Eventi‎ > ‎Archivio‎ > ‎San Martino‎ > ‎

Al Teatro
 Alla
Casa della Conoscenza

Può una Festa rappresentare la sua comunità? Sì. A Casalecchio la Festa di S. Martino, patrono della città, coinvolge per una settimana circa, tutti i suoi cittadini e non solo, in eventi di qualità e nella solidarietà. La Festa di S. Martino edizione 2014 si svolgerà dal 7/11 al 12/11, nel centro di Casalecchio tra Piazza del Popolo, Piazza dei Caduti e via Marconi, a cura della Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme in collaborazione con tutte le Associazioni di Volontariato del territorio, la Pro Loco Casalecchio di Reno, l’Istituzione Casalecchio delle Culture, la Biblioteca “C. Pavese” e con il patrocinio del Comune di Casalecchio.

Anche quest’anno sarà un’Ecofesta. Nel ristorante presente in Piazza del Popolo si applicheranno tutte le procedure previste.

A grande richiesta sabato 8/11 alle ore 12.00 in Piazza del Popolo ritornano i Polentars di Verzegnis (Udine) con una nuova polenta da Guinness dei Primati, piatto che verrò preparato e servito condito, davanti al pubblico presente.

Il tema culturale di quest’anno che farà da collegamento per molti eventi, è la memoria della Prima Guerra Mondiale, che verrà ricordata con una mostra, un concerto, conversazioni e un flash – mob.

La Scuola dell’Infanzia “Vignoni”, le Scuole Medie “Marconi” e “Galilei”, il Liceo “L. Da Vinci” saranno presenti con iniziative musicali e storico – didattiche a favore della cittadinanza.

Proseguono approfondimenti culturali sulla figura di S.Martino.

Martedì 11/11 in Piazza del Popolo ci sarà il Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli e il Premio “Luigi Masetti” ai commercianti.

Anche quest’anno tutti gli eventi in programma saranno ad ingresso libero e gratuiti.

S. Martino è anche solidarietà: l’utile della Festa andrà al 50% per le scuole di Casalecchio e l’altra metà, per l’acquisto di un mezzo per gli anziani e i disabili da utilizzare dai servizi sociali. Inoltre questa edizione sostiene il progetto “Lavoro amico” realizzato in collaborazione tra ASC – INSIEME e Centro per le Vittime.

Mercoledì 12/11 la Festa si concluderà con la “Gran Cena di S. Martino” in collaborazione con i cuochi e gli alunni dell’IPSSAR “B. Scappi”. La prenotazione è obbligatoria.

La Festa di S. Martino sta per cominciare: siete i benvenuti.

Vi aspettiamo numerosi!