Alla Casa della Conoscenza

VENERDI’ 07.11.2014

ORE 17.30 -  Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: Rassegna "I Tredicini", narrazioni e animazioni sul tema della diversità: "Esperienze in racconto” dell'Equipe di animazione del Progetto Calamaio – Centro Documentazione Handicap Cooperativa Accaparlante. Progetto a cura di Linfa, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “C. Pavese”. Per famiglie e bambini da 4 a 11 anni. Ingresso libero.

ORE 18.00 – CASA DELLA CONOSCENZA: Inaugurazione della Mostra storico-documentale “Casalecchio 1915, una guerra lontana”, a cura di Alberto Cavalieri e della Biblioteca "C. Pavese".

ORE 20.30 - CASA DELLA CONOSCENZA, PIAZZA DELLE CULTURE: "Il progetto del bio-pane: una risorsa per il territorio e per la comunità" Conferenza promossa dall'Assessorato all'Ambiente con il Prof. Giovanni Dinelli, Dipartimento di Scienze Agrarie Unibo e Silvano Cristiani, Coop. Biodiversi - Azienda Agricola biodinamica Parco della Chiusa. Coordina Beatrice Grasselli, Assessore all'Ambiente.

SABATO 08.11.2014

ORE 10.30 Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: spettacolo su S. Martino a cura della Scuola Sec. di Primo Grado “G. Galilei”.

ORE 10.30: Casa della Conoscenza – Vietato ai Maggiori. Ernesto cavaliere coraggioso Lettura animata e laboratorio di Claudia Forni e Francesca Bongiovanni, dal loro libro Ernesto cavaliere coraggioso illustrato da Elisa Rocchi. Età 3-6 anni. Ingresso gratuito con possibilità di acquistare il libro. Prenotazione obbligatoria dal 25 ottobre 2014 in Biblioteca, via mail o tel. 051/598300. In collaborazione con Maglio editore e libreria Il Covino di Micù.

ORE 16.00 Casa della Conoscenza, sala Piazza delle Culture: Conferenza di Assisla. Saluti del Sindaco Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio e Presidente Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia) e del Sindaco Stefano Rizzoli (Sindaco di Monte S. Pietro e delega di Giunta alla Sanità e Presidente Comunità di Distretto per l’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia). Interverranno: Prof. Giovanni Martone (ASSISLA), Francesca Isola (Direttrice Distretto di Committenza e Garanzia del Distretto di Casalecchio) e Massimo Masetti (Assessore al Welfare e alle Pari Opportunità Comune di Casalecchio).

DOMENICA 09.11.2014

Casa della Conoscenza e Biblioteca “C. Pavese” aperte dalle 10,00 alle 18,00.

ORE 10.15 (repliche ore 12.00, 14.30 e 16.00), Casa della Conoscenza - Sala Seminari:  "Golosi d’arte". Laboratorio creativo di cucina a cura di La Pentola che Bolle (www.lapentolachebolle.it). Età 6-11 anni. Max. 12 bambini per turno, prenotazione obbligatoria dal 25 ottobre in Biblioteca, via mail o tel. 051/598300. A ogni partecipante è richiesto di portare il proprio grembiule. Durata del laboratorio 75 minuti circa.ORE 17.00, Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture: "A Sarajevo il 28 giugno 1914. L’inizio di una tragedia." Lettura dell’Associazione Legg’io, liberamente tratta dall’omonimo libro di G. Forti, a cura di Marzio Bossi.

LUNEDI’ 10.11.2014

ORE 18.00 Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: Presentazione del progetto “Muda- Museo Diffuso delle Acque nel territorio bolognese” di arch. Marco Battaglia. Interventi di: prof. Antonello Stella, prof.ssa Elisa Spada, Arch. Michela Biancardi. Modera Alessandro Menzani (Presidente Casalecchio Insieme Pro Loco).

ORE 20.45 - CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture. Conferenza su San Martino e l’Europa” a cura di Gioia e Fernando Lanzi.

MARTEDI’ 11.11.2014

ORE 10.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: Spettacolo di burattini “Farse tradizionali” a cura della Compagnia Fuori Porta. Ingresso libero.

ORE 15.00 – Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: conferenza dibattito da Bruno Monti alla Prima Guerra Mondiale. “Generazioni perdute, 30 anni di guerra e militarizzazione della società”. A cura della SPI CGIL e dell’ANPI di Casalecchio.

ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: “CASALACC QUIZ SCIO’. Quiz spettacolo “Rischiatutto” sulla storia di Casalecchio. Seconda edizione. Regia di Davide Amadei in collaborazione con la Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme.

Casalecchio Insieme,
6 nov 2014, 04:49