Fuori Centro

VENERDI’ 07.11.2014

ORE 20.45 – CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MARTINO, via Bregoli, 1: RASSEGNA ORGANI ANTICHI.  Pièces de fantaisie. Suggestioni letterarie nella musica d'organo. Organista: Marco Cortinovis.

DOMENICA 09.11.2014
ORE 9.00 - Passeggiata di San Martino sulle nostre colline per via Galuzzo, Marescalchi, Via Rosa, Parco Faianello, Piazza Popolo. Circa 11km. Partenza da Piazza del Popolo e rientro ore 11,00 -11,30. A cura del gruppo Nordic Walking Polisportiva “G. Masi”.

ORE 10.00 alle 18.00 – TIZZANO: "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO" Vino Nuovo, Caldarroste, Degustazioni, Visita guidata al giardino e alla villa. Alle 10.00 è prevista una visita guidata a Villa Marescalchi, in collaborazione con il Centro Studi Ville Bolognesi.

Prenotazione visita: Iat Zola Predosa, Villa Garagnani, tel. 051752472, e-mail: info@iatcollibolognesi.it

Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’ Antica Arte Campanaria Bolognese su concerto mobile dell’ Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna. Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme"  scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste e certamente non mancherà… il vino!

Per info: azienda agricola Tizzano 051.571208-051.577665.

ORE 10.00 PARCO DELLA CHIUSA, CASA SANTA MARGHERITA: Inaugurazione del forno del bio-pane. A cura dell'Assessorato all'Ambiente in collaborazione con Coop. Biodiversi.

ORE 14.30 Stadio Comunale “Umberto Nobile”, via dello Sport: 2° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHITorneo di Calcio fra le amministrazioni dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino Samoggia.

MARTEDI’ 11.11.2014
Il Consorzio Della Chiusa di Casalecchio alla Festa di San Martino
  dalle 16:00 alle 20:00  “San Martino sul Canale” – Casa dei Ghiacci, via Scaletta,1:

ORE 16:00 Visita Guidata al Paraporto Scaletta, in via Scaletta, 1 accompagnati dal Segretario Fabio Marchi. Evento su prenotazione 389/5950213, eventi@consorzireno-savena.it. Costo 2 euro.

ORE 18:00/20:10 Degustazioni di polenta, dolcetti e vino con musica dal vivo. In collaborazione con l’Associazione Ponte della Bionda e Pasticceria Filippini

ORE 18.00 Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.

INSIEME A NOI:

MOSTRA ITINERANTE

In occasione dei festeggiamenti organizzati per la Festa di San Martino di Tours,

il Comune di Casalecchio, l’ASCOM, la PRO LOCO MERIDIANA  CASALECCHIO INSIEME e la BACC – BOTTEGA D’ARTE CERAMICA CASALECCHIO (promotrice del progetto), hanno realizzato una Mostra di Ceramica Itinerante:

1)   Scenari, spazi espositivi: le vetrine illuminate delle attività commerciali del centro storico cittadino.

2)   La CASA delle CASE ... sul Fiume RENO: sottolineatura semantica, tema

centrale dell’iniziativa artistica che i ceramisti della BACC, allievi e maestri,

hanno liberamente interpretato per la realizzazione dei manufatti ceramici.

3)   Case, casine e casette: singoli artefatti ceramici che hanno trovato una

collocazione all’interno degli spazi vetrina dei commercianti aderenti allo

sviluppo dell’iniziativa.

4)   Passato Contemporaneo: CASALICUM - CASALA’CC’ - CASALECCHIO - La CASA delle CASE ... sul Fiume RENO.

MOSTRA PERMANENTE

Il MUSEO della collezione Pollini, via Guido Rossa, 7 (zona industriale di Casalecchio), in occasione della Festa di San Martino sarà aperto Domenica 09 dalle 14,30 alle 17,00 con la seguente visita guidata:

“La storia del costume dagli anni’ 50 ad oggi attraverso la storia dell'auto.” A cura  dell' Associazione Conoscere il passato vivendo il presente.

Per prenotazioni: telefonare anche il venerdì e il sabato, al   333/4753503 o scrivendo a collezionepollini@gmail.com

Entrata a pagamento.

VISITE GUIDATE

Sabato 8/11 partenza ore 9,30 dalla Casa dell’Ambiente (Parco della Chiusa) e arrivo ore 12,30 in Piazza del Popolo per Escursione/visita guidata nei "Parchi fluviali di Casalecchio attorno alla Chiusa" con Alessandro Conte (guida GAE) in collaborazione con Casa per l'Ambiente.  Costo €.5,00 a persona.

Domenica 9/11 ore 9,30 dalla Casa dell’Ambiente (Parco della Chiusa): “Escursione nel Parco della Chiusa”. Rientro alle ore 13 circa.

Visita guidata con Legambiente-Casa per l'Ambiente. Costo €.5,00 a persona.

Martedì 11/11 ore 9,30 dalla Casa dell’Ambiente (Parco della Chiusa): Escursione/visita guidata "Il Parco della Chiusa fra passato e futuro" con Alessandro Conte (guida GAE) in collaborazione con "Casa per l'Ambiente".. Rientro alle ore 13 circa. Costo €.5,00 a persona.

MARATONA DEI GRANDI CHEF- LE 30 ORE IN ACCADEMIA

Dalle ore 9,00 di Lunedì 10/11 alle ore 13,00 di martedì 11/11, negozio “Athos Guizzardi”, via Porrettana, 234: Barbecue con Chef d’eccellenza.  Evento ideato e creato da Athos Guizzardi. Per informazioni: tel. 051/571122.