Alla Casa della Conoscenza

VENERDÌ 04.11.2016

ORE 15.00. CASA DELLA CONOSCENZA. Inaugurazione Mostra "Figure magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento". A cura di Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna) con la Collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno e la Biblioteca C. Pavese L'evento rientra all'interno delle iniziative della Festa Internazionale della Storia. La mostra sarà  visitabile fino al 16 novembre presso la Casa della Conoscenza.

MARTEDÌ 08.11.2016

ORE 17.30 alla Casa della Conoscenza, sala Piazza delle Culture: “Concerto di S. Martino” del Coro 100 Passi. Associazione Percorsi di Pace

ORE 18.00 -  Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture -  "Io sono Paolo, io sono Luigi". Gli studenti del LiceoLeonardo da Vinci” impegnati in prima persona nelle battaglie di Libera si raccontano...A cura di SPI CGIL di Casalecchio.

MERCOLEDÌ 09.11.2016

Ore 17.00 - Casa della Conoscenza – Le ricette di San Martino a cura di Roberto Luceri di www.menuetto.it e degli studenti coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari I.T.C.S. “Salvemini” e promosso  dal Comitato Martiniano.

ORE 21.00 Casa Della Conoscenza Piazza delle Culture - Incontro: "Dalla musica alle bombe: sopravvivere ai campi di concentramento e ricostruire il futuro a mani nude" Memorie di vita e di guerra dal fiume Reno ai lager nazisti. Con la testimonianza di: Alessandra Aselli (scrittrice). Introduce il Sindaco Massimo Bosso. Coordina l'incontro Andrea Marchi.

VENERDÌ 11.11.2016

Casa della Conoscenza e Biblioteca aperte dalle 9,00 alle 19,30.

ORE 10.30 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: San Martino in fiaba. Divertenti racconti, filastrocche e leggende per immergerci in una calda e allegra atmosfera “Martiniana” di Paola Crivellaro.

ORE 15.00 - 18.30 CASA DELLA CONOSCENZA, Atrio: “Una sciarpa per San Martino. Il gruppo “CASAlecchioMAGLIA” invita chiunque abbia una conoscenza di base del lavoro a maglia (dritto,rovescio) a partecipare alla creazione di una grande sciarpa che verrà donata in beneficenza.

ORE 16.00 CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture. “Un pomeriggio con San Martino di Tours”. Lettura teatrale del poemetto in ottave “Vita di San Martino di Tours” del poeta nonché docente Federico Cinti. Con l'attore Leonardo Ventura. Ingresso libero. A cura della Biblioteca “Cesare Pavese”.

ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: Concerto “Frà Martino campanaro…” a cura della Banda Comunale “G. Donizetti e de L’Accademia Corale Reno. Ingresso libero.

SABATO 12.11.2016

ORE 10.00 Casa della Conoscenza, Spazio formativo La Virgola: "Riflessioni sulla riforma del terzo settore". A cura della Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo Casalecchiese.

ORE 17.00 – CASA DELLA CONOSCENZA: “Le vetrate di San Martino. Un itinerario nel cuore dell'Europa attraverso i luoghi di devozione del Santo”. Conferenza di Andrea Papetti.  A cura del Comitato Martiniano.