Fuori Centro

VENERDÌ 04.11.2016

ORE 20.45. CHIESA SAN MARTINO Via dei Bregoli, 1- Rassegna Organi Antichi“Lætare, o Sancte Martine”. Mottetti in onore di San Martino di Tours nel 1700° anniversario della nascita. Musica di Maurizio Cazzati nel 400° anniversario della nascita. Tenore: Alberto Allegrezza. Violinisti: Yayoi Masuda, Massimo Percivaldi. Organista: Michele Vannelli


GIOVEDÌ 10.11.2016

ORE 16.45 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1. Promossa  dal Comitato Martiniano.


 VENERDÌ 11.11.2016

ORE 10.00 Hotel Calzavecchio – Via Calzavecchio, 1. Inaugurazione mostra  “Immagini Sacre e calici di vino” di Pierluigi Benassi. A cura del Comitato Marconi Alta.

ORE 15.00 VIA DE’ BREGOLI, 3 (CHIESA DI SAN MARTINO): Casalecchio tutta una scoperta: “Casalecchio, come le acque...??…...” Un itinerario curioso alla scoperta per Casalecchio di Reno, dei segreti di un’originale geografia-topografia dei luoghi, così legata alle acque che  hanno  plasmato magicamente la forma della città dal Medioevo fino ai giorni nostri. In collaborazione con Gaia e Casalecchio Insieme. Visita gratuita – Prenotazione: info@bolognaeventi.com tel. 051.9911923

ORE 15:00 alle 17:00 – Chiusa di Casalecchio Paraporto Scaletta (Casa dei Ghiacci) – Via Porrettana, 187 - In occasione della Festa di San Martino, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno ha deciso di organizzare la Giornata Unesco per la Pace. Apertura straordinaria del Paraporto Scaletta più conosciuto come “Casa dei Ghiacci” dove ai primi arrivati sarà consegnato un omaggio simbolico per un’azione di pace.

ORE 17:30 alle 19,00 i festeggiamenti di San Martino: in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta e non solo, degustando un buon bicchiere di vino e per i più piccoli i dolcetti tipici e cioccolata calda, il tutto accompagnato dal calore della musica. Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento. Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno 389/5950213 o eventi@consorzireno-savena.it.

ORE 18.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.   Presieduta dall’ Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi.

 

SABATO 12.11.2016

ORE 9.30 partenza "Passeggiata di San Martino" In programma la passeggiata nei dintorni della città con possibilità di provare i bastoncini da camminata nordica. A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”. Il percorso potrà essere variato in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

ORE 14.30 3° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHI e Trofeo "Vittorio Righi".   – Stadio Comunale “L. Veronesi” Via Allende, 1 – incontro di calcio tra i Rainbow Angel’S e i ragazzi dell’ ITCS Salvemini.


DOMENICA 13.11.2015

ORE 9.00 PIAZZA Rita Levi Montalcini – MERCATO straordinario “Toti” DEGLI AMBULANTI.

Ore 9.00 – Piazza San Martino angolo via Marsala a Bologna - Le Colline Fuori della Porta. Il percorso di San Martino. Arrivo a Casalecchio di Reno entro le 17 (ritorno a Bologna con bus 20). L’escursione, inserita nell’Anno Martiniano (17 secoli dalla nascita di San Martino da Tours), parte dalla Chiesa di San Martino di Bologna e arriva a quella di San Martino di Casalecchio di Reno. Il percorso di San Martino. Accompagna Percorsi di Pace.

ORE 10.00 alle 18.00 - TIZZANO - Via Antonio Marescalchi 13 -   "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO": Vino Nuovo, Caldarroste, Degustazioni, Visita guidata al giardino e alla villa.

Alle 10.00 è prevista una visita guidata gratuita alla Villa Marescalchi. Ritrovo   davanti all’ingresso della villa. Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, esibite su concerto mobile dell’ Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme" nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino!  Per partecipare alla visita guidata gratuita delle 10.00 è necessario prenotarsi (presso Iat Colli Bolognesi, Villa Garagnani, tel. 051.9923221 - email: info@iatcollibolognesi.it) In collaborazione con l’ Associazione Ville Storiche.


LUNEDÌ 14.11.2016

ORE 15,00 al Pra Znein  (Prato Piccolo), accesso da via Giordani: “Regala-ti una Storia”. Letture a cura di Casalecchio nel Cuore in collaborazione con “Gli Amici del Prà Znein” e il Circolo dei Dipendenti Comunali “Rosella Farnè”.

 

INOLTRE...

MARTEDÌ  8 NOVEMBRE IN CENTRO:

ORE 20.00 RISTORANTE TRAMVIA, via Marconi, 31: “Pane e vino di San Martino” Cena di presentazione del “Pane di Tizzano” ottenuto con il grano delle nostre colline. A cura del Ristorante Tramvia e dell’Azienda Agricola di Tizzano e del Mulino Ferri. Per informazioni e prenotazioni 051.575044.

MOSTRA ITINERANTE MARTINUS: l’Uomo, il Santo.

In occasione dei festeggiamenti organizzati per la Festa di San Martino di Tours, il Comune di Casalecchio, l’ASCOM, l’Associazione Casalecchio Insieme e la BACC, promotrice del progetto, hanno realizzato una Mostra Ceramica Itinerante. Scenari, spazi espositivi: le vetrine illuminate delle attività commerciali del centro storico cittadino. La vita, le gesta, i pensieri altri, le riflessioni, i saperi, gli aforismi, le iconografie, i rimandi letterari, le cronache biografiche del Santo, i miracoli: questi i temi centrali dell’iniziativa artistica, gli elementi, gli aspetti, le semantiche, che hanno ispirato e stimolato le singole realizzazioni degli artefatti che i Ceramisti della BACC, Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, allievi e maestri, hanno liberamente interpretato per la realizzazione dei manufatti ceramici.

 

MOSTRA

Presso il foyer del Teatro Comunale "Laura Betti", da martedì 8 a domenica 13 novembre, con i seguenti orari 15.30-18.30, l'Associazione Aren'aria espone la mostra itinerante Le Città di Martino, promossa dal Comitato per l'Anno Martiniano. Domenica 13 novembre alle ore 17.30 i curatori saranno a disposizione per accompagnare il pubblico in visita alla mostra. Per informazioni info@arenaria.eu

 

Lunedì 14 Novembre dalle 14.00 alle 18.30 apertura in occasione della Festa di San Martino, del "MUSEO" della Collezione Pollini in via Guido Rossa, 7 presso autocarrozzeria 3T a Casalecchio di Reno: "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)" E' consigliabile un appuntamento per organizzare i gruppi per la visita guidata telefonando al 051.520311 (dopo le 20) o scrivendo a: collezionepollini@gmail.com. Entrata a offerta libera. A cura dell'Associazione Conoscere il passato vivendo il presente.

 

Domenica 6 novembre IN CAMMINO CON SAN MARTINO passeggeremo seguendo le tracce di San Martino alla scoperta della sua storia e della chiesa di San Martino in Casola. Ritrovo partecipanti ore 9,50 parcheggio stazione Chiesa Nuova – localita' Crespellano. Per chi viene da Bologna: treno Bologna-Vignola delle 9,16 – da Casalecchio 9,32. Costo € 22 a partecipante, comprensivo di: assicurazione, aperitivo, visita guidata e pranzo. Per motivi organizzativi e' gradita la prenotazione entro il 29 ottobre (numeri di telefono di riferimento di accompagnatori Cai). a cura dell'amministrazione comunale di Monte San Pietro, la Pro loco di Monte San Pietro, la parrocchia di San martino in Casola e il Cai Bologna Ovest.

 

Venerdì 11 novembre - Escursione nel Parco della Chiusa  Ore 9,30 Ritrovo davanti a Casa per l’Ambiente via Panoramica. Visita guidata. Ritorno ore 13,30 circa. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 5,00; Gratuita ai soci C.S.L.* che comprende:accompagnamento con Guida GAE,assicurazione e carta del Parco Talon come si presentava nel 1900, Prenotazione obbligatoria entro il 10/11/2016 inviando mail a geografica1@inwind.it o cell. 328.4766980

 

MARATONA DEI GRANDI CHEF- LE 42 ORE IN ACCADEMIA

Dalle ore 9.00 di Lunedì 14/11 alla sera di martedì 15/11 in via Porrettana, 234:   Evento ideato e creato da Athos Guizzardi Barbecue nello storico negozio di famiglia. Le nuove attrezzature prenderanno vita nelle mani di Chef d'eccellenza in una indimenticabile kermesse di alta cucina, professionalità, gusto e solidarietà.
L'evento, della durata di 42 ore, sarà organizzato in occasione della Festa di San Martino in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.
Il biglietto di ingresso dal costo di 10,00 euro darà diritto di entrata per tutta la manifestazione. L'incasso sarà devoluto in beneficienza L'Hospice di Casalecchio.
Per informazioni: 051.571122.


Comments