Eventi‎ > ‎Archivio‎ > ‎Sapori Curiosi‎ > ‎

Festa dei Sapori Curiosi sabato 30 e domenica 31 maggio 2015

Ci siamo riusciti. Obiettivo raggiunto. Raggiunto il record mondiale della Tagliatella più lunga al mondo pari a 97,20 mt come la Torre degli Asinelli. Stessa cosa per la sfoglia fatta a mano più lunga al mondo.

Festa Sapori Curiosi 30 e 31 maggio 2015

Video di YouTube

Festa dei Sapori Curiosi’15: la Tagliatella è servita.

Casalecchiesi udite udite: è arrivata la tagliatella! Sabato 30 e Domenica 31 maggio’15 il centro di Casalecchio sarà “invaso” dalla regina della pasta: la tagliatella, celebrata dalla quinta edizione della Festa dei Sapori Curiosi. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme, dalla Strada dei Vini e dei Sapori e con il patrocinio del Comune di Casalecchio e del Padiglione Italia Expo e la collaborazione della Tagliatella Accompagnata.

Ecco l’imperdibile programma:

Sabato 30 Maggio:

ore 10.00 - Piazza del Popolo: apertura degli stand “Sapori Curiosi”

ore 11.00  - Casa della Conoscenza: inaugurazione mostra “La Tagliatella Bolognese.” a Cura della Biblioteca Cesare Pavese

ore 11.00 - Piazza del Popolo, “Mamma, questo l’ho fatto io!!!” – laboratori per bambini a cura della Pentola che bolle. Prenotazioni: Biblioteca Cesare Pavese tel 051.598300

ore 16.00 - in Piazza del Popolo: Concorso per bambini e ragazzi: “Decora la tua Tagliatella” a cura della Pro Loco Casalecchio Insieme.

ore 17.00 - Piazza del Popolo: inaugurazione “Festa dei Sapori Curiosi”.

ore 17.30 - Casa della Conoscenza: conferenza sulla Tagliatella a cura di Tito Trombacco con presentazione del suo libro “La Tagliatella. Una città da gustare”.

ore 18.00 - Piazza del Popolo le Tagliatelle entrano in scena: apertura degli stand gastronomici sulla Tagliatella.

ore 18.30 - Animazione a cura di Arterego.

ore 21.00 - Pubblico il Teatro di Casalecchio, in Piazza del Popolo: spettacolo “Sugo” a cura della Compagnia Duodorant di Giuseppe Vetti e Salvatore Caggiari.

Domenica 31 Maggio:

ore 10.00 - Piazza del Popolo: apertura degli stand “Sapori Curiosi” in Piazza del Popolo.

ore 10.00 - Piazza del Popolo 14° raduno Autocarrozzeria “Vanelli” con auto d’epoca.

ore 10.30 - Piazza del Popolo, “Per fare tutto ci vuole 1 uovo. Giochi, misteri, esperimenti e ricette con le uova”, laboratori per bambini a cura della Pentola che bolle. Prenotazioni: Biblioteca Cesare Pavese tel 051/598300

Ore 11.45 - in Piazza del Popolo, “Mezzogiorno di fuoco. Sfida tra i fornelli: inventa, prepara e condisci e presenta alla giuria il tuo piatto di tagliatelle”, laboratori per bambini a cura della Pentola che bolle. Prenotazioni: Biblioteca Cesare Pavese tel 051/598300

ore 12.30 - Piazza del Popolo le Tagliatelle entrano in scena: apertura degli stand gastronomici sulla Tagliatella.

ore 16.00 - Piazza del Popolo: premiazione del Concorso per bambini e ragazzi: “Decora la tua Tagliatella”.

ore 16, 15 : Musica con i  Marakatimba a cura di ECO

ore 17.00: la Tagliatella più lunga del mondo, da Guinness World Record: lunga come la Torre degli Asinelli a cura di Casalecchio Insieme Proloco e la Tagliatella Accompagnata

ore 20,30 - Piazza del Popolo: Arial Black in concerto Rock.

Nei negozi di Casalecchio le vetrine celebreranno la tagliatella con la collaborazione di Confcommercio Ascom.

Alla "Festa dei Sapori Curiosi" potrai degustare straordinarie e originali ricette con protagoniste la Tagliatella. Acquista il coupon degustazione al costo di € 15 e avrai diritto a 5 assaggi e due bicchieri di vino dei Colli Bolognesi.

Le tagliatelle

Istituto alberghiero "B. Scappi"  - Strette verdi con faraona e salsa di porri

Ristorante Biagi - Tagliatella fritta

Sfoglia Rina - Tagliatella in sfoglia di carciofi con ragù bianco di salsiccia legato con crema di Parmigiano Reggiano

ECO  - Tagliatella con crema di ricotta al profumo di menta e limone

Proloco Meridiana Casalecchio Insieme  - Tagliatelle paglia e fieno al Prosciutto di Parma

Proloco Sasso Marconi - Tagliatella estiva al limone - Tagliatella estiva rustica (con granelli di salsiccia)

Minimarket Gluten Free - Tagliatelle al ragù, Tagliatelle con pomodoro cipolla piselli e basilico , Tagliatelle con zucchine, carota cipolla e prezzemolo

Ristorante Tramvia  – Tagliatelle della Chiusa con i Pennuti del Reno

Alla Festa dei Sapori Curiosi potrai degustare i vini dei Colli Bolognesi delle cantine:

Botti, Gaggioli, La Mancina, Nugareto, Podere Riosto, Tizzano.

Anteprime Festa:

Martedì 26 maggio 2015, ore 20.15 Ristorante Tramvia, v. Marconi,31 “La tagliatella contro lo strichetto”. Una cena con tagliatelle e strichetti dove tutti i commensali daranno una valutazione sui piatti presentati e tre membri scelti tra il Consiglio de “La tagliatella accompagnata” e de “La Confraternita dello strichetto” fungeranno da giuria tecnica. Cena su prenotazione: tel. 051/575044.

Giovedì 28 maggio 2015, ore 17.00 Casa della Conoscenza, sala Piazza delle Culture: Conferenza di M.C. Brizzi sulla cultura legata al vino. Il vino e la sua valenza sociale e religiosa nella civiltà mediterranea e occidentale, da Omero e dai Vangeli ai giorni nostri. In collaborazione con l’Associazione Aliante. Ingresso libero.

Venerdì 29 maggio 2015, ore 18.00 Casa della Conoscenza, area Ragazzi: “Leggere insieme ancora. Il cibo”. Incontro del gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi.

A cura della Biblioteca “C. Pavese” e “Leggere insieme ancora”. Partecipazione libera.

per approfondimenti:

www.saporicuriosi.it