Sabato 1 Giugno

• Ore 10.00 - Centro cittadino: Apertura stand Sapori Curiosi
  • Ore 10.30 - Casa della Conoscenza: Conferenza “Il Tortellino, Bologna e il suo Fuori Porta: una nuova “…. Santa alleanza””

• Ore 15-17 - Casa della Conoscenza: Concorso per bambini e ragazzi “Decora il tuo tortellino

• 15.30 - Casa della Conoscenza: La Festa dei Sapori Curiosi festeggia la Repubblica. "Desiderando la libertà. Storia di Elide, dall'infanzia alla vita di staffetta partigiana". Reading teatrale di e con Cristina Nughes. . A cura dell'Associazione Culturale "ArteTù".
  • Ore 17 - Inaugurazione festa in P.zza del Popolo. Animazione a cura della rete Crealab per Parata Parblò.
  • Ore 18 - Centro cittadino: I tortellini entrano in scena: apertura degli stand gastronomici
  • Ore 21 - Teatro Pubblico di Casalecchio di Reno:  La Compagnia Lucchini presenta “Quèll c’ha inventà i tourtlein” di Ostilio Lucarini. Regia di Davide Amadei.

Domenica 2 Giugno

• Ore 10 - Centro cittadino: Apertura stand Sapori Curiosi
  • Ore 12.30 - Centro cittadino: I tortellini entrano in scena: apertura degli stand gastronomici.
  • Ore 14.30 - Passeggiata sulla Via degli Dei su e giù per i Bregoli, ritrovo c/o stand Infofiera
  • Dalle 15 - Animazione a cura di Parata Parblò
  • Ore 17 - Premiazione del Concorso “La vetrina più…curiosa!” a cura di Confcommercio Ascom e del Concorso “Decora il tuo tortellino” a cura di Pro Loco Meridiana Casalecchio Insieme, Piazza del Popolo
  • Ore 21 - Chiusura Festa

E ancora...

• "Il Tortellino e Casalecchio, una gustosa sorpresa"  - Mostra temporanea sul Tortellino alla Casa della Conoscenza - v. Porrettana, 360. Per l'occasione sarà esposta la prima macchina automatica del tortellino (1911) realizzata dalla ditta Zamboni di Casalecchio. Avremo le foto e le onoreficenze degli Chef. Bazzani e Biagi, vincitori del tortellino d'oro della Confraternita del Tortellino Bolognese. Esporremo la ricetta originale del Tortellino ed infine le vedremo le foto della ditta Zambelli-Atti che per prime attivarono una produzione industriale del tortellino a Casalecchio a fine ottocento.
  • E per battere la crisi, Balanzone presenterà una nuova forma di credito…il B.T.P. bolognese!
  • La Festa seguirà la procedura di ECOFESTA
  • La festa sosterrà  il progetto dei "Prestiti sull'onore" gestito dal Centro per le vittime in accordo con ASC Insieme.