Amarcord – le ricette dimenticate – Premio Claudio Cesari – Gara fra cuochi

L'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi congiuntamente a Casalecchio Insieme Proloco Meridiana e alla Nobile confraternita “Bella combriccola dell'asparago verde di Altedo promuove “Amarcord – le ricette dimenticate – Premio Claudio Cesari – Gara fra cuochi”.
Un viaggio gastronomico con la finalità di riproporre e valorizzare i primi piatti della memoria,
i sapori, gli aromi e le suggestioni dei prodotti del territorio a km 0.

Questa originale gara tra cuochi sarà l'occasione per ricordare, nel decennale dalla scomparsa, Claudio Cesari, chef dell'Antica Osteria di Buda di Medicina, fiduciario per Bologna e provincia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, e cofondatore della Nobile confraternita della “Bella Combriccola dell’Asparago Verde di Altedo. A Cesari va attribuito il grande merito di aver rilanciato – a fine anni '80, in epoca di nouvelle cuisine – la cucina tradizionale e i prodotti tipici del territorio.

Il concorso si svolgerà sul territorio della Strada dei Vini e dei Sapori e nei Comuni di Malalbergo e Medicina, ed è articolato in tre categorie:

1) Chef ambasciatori sul territorio nazionale dei prodotti del paniere della Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi, e di Malalbergo e Medicina;

2) Cuochi dei Ristoranti, agriturismi, trattorie, osterie del territorio della Strada dei Vini e dei
Sapori città Castelli Ciliegi, Malalbergo e Medicina;

3)Ragazzi delle scuole medie dei Comuni della Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli
Ciliegi”, Malalbergo e Medicina che proporranno ricette ritrovate tramite interviste a famigliari e amici.

Le ricette, che dovranno pervenire dall'1 Marzo al 30 Aprile, verranno valutate da una giuria qualificata e i piatti selezionati delle tre categorie verranno premiati il 31 Maggio con la “Chiusa d'oro”, in occasione della giornata inaugurale della seconda edizione della Festa dei Sapori Curiosi.
I piatti vincitori delle rispettive categorie verranno proposti durante la kermesse casalecchiese.

07 mar 2014, 21:52