Fuori centro

VENERDÌ 03.11.2017

ORE 20.45 CHIESA SAN MARTINO Via dei Bregoli, 1- “Omaggio a Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)”. Accademia Corale Vittore Veneziani: soprani: Marianna Melato, Teresa Auletta mezzosoprani: Iaria Verzucoli, Gianna Bonaria diretta da: Maria Elena Mazzella organista: Kyung-Sook Lee.

VENERDI 10.11.2017

ORE 16.45 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1.

SABATO 11.11.2017

ORE 14.30 4° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHI e Trofeo "Vittorio Righi".   – Stadio Comunale “L. Veronesi” Via Allende, 1 – incontro di calcio tra i Diavoli Rossi e i ragazzi dello Scappi.

In occasione della Festa di San Martino, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno ha deciso di organizzare “San Martino sul Canale”

In data sabato 11 novembre, in occasione della Festa di San Martino a Casalecchio, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre straordinariamente i cancelli del Paraporto Scaletta.

Per scoprire i segreti di questo suggestivo angolo di Casalecchio alle ore 11:00 e alle 15:00 i visitatori saranno accompagnati da Fabio Marchi – Segretario del Consorzio.

Dalle ore 12:30 alle ore 15:00, il Consorzio Vi accoglie per festeggiare insieme, in un’intima atmosfera tra i riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta dei Matti della Polenta mentre L’associazione Culturale experienceIN proporrà, un “banchetto” di funghi, tartufi e marroni e la degustazione di un ottimo bicchiere di vin brûlé di uva centesimo e caldarroste di marroni dell’Appennino.

Sulla riva del Canale di Reno, Vi faranno compagnia il gruppo musicale Le Corde Locali con la loro musica retrò, e l’Accademia Culturale Castelli in Aria che in chiave ironica interpreteranno la Leggenda dell’estate di San Martino.

Ingresso libero, consumazioni a pagamento. Visite guidate gratuite solo su prenotazione! Ritrovo: via Scaletta 1, Casalecchio di Reno.Info e prenotazioni: eventi@consorzireno-savena.it Tel. 051 6493527 cell. 389.5950213.

ORE 18.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.

DOMENICA 12.11.2017
Ore 9.00 –
Ritrovo davanti alla Casa per l’Ambiente di Casalecchio di Reno, via Panoramica 24 (cancello dell’ingresso carraio del Parco della Chiusa). Le Colline Fuori della Porta. Dove la valle del Reno sfocia nella pianura. Dal Parco della Chiusa (Talon) si sale per l’antico sentiero dei Bregoli alla Madonna di San Luca, si rientra nel parco, si scende verso il Reno e, superato il fiume, si risale tra i vigneti il versante opposto sino alla chiesa di Tizzano. Da qui un sentiero riporta a Casalecchio, tra gli odori e sapori della Festa di San Martino. Il percorso di San Martino. Accompagna Percorsi di Pace.

ORE 10.00 alle 18.00 - TIZZANO - Via Antonio Marescalchi 13 -   "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO":

Alle 10.00 è prevista una visita guidata gratuita a numero chiuso alla Villa Marescalchi e alla cantina curata personalmente dal Conte Luca Visconti di Modrone. Prenotazioni al 329.371287.  Ritrovo davanti all’ingresso della villa. Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, esibite su concerto mobile dell’Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme" nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino!

Alle ore 12.00 scopertura della targa del maestro Franco Bergamaschi dedicata al restauro dell’orologio sul campanile del vecchio Eremo di Tizzano.”

LUNEDÌ 13.11.2017

ORE 15.00 PRÀ ZNEIN (Prato Piccolo), accesso da v. Giordani: “Pause di felicità. Condividi una tua lettura sul Prato Piccolo.” Letture a cura di Casalecchio nel Cuore in collaborazione con “Gli Amici del Prà Znein” e il Circolo dei Dipendenti Comunali “Rosella Farnè”.

INOLTRE...

MERCOLEDÌ  8 NOVEMBRE IN CENTRO:

Domenica 12 Novembre dalle 14.45 alle 18.00 apertura in occasione della Festa di San Martino, del "MUSEO" della Collezione Pollini in via Guido Rossa, 7 presso autocarrozzeria 3T a Casalecchio di Reno: "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)"

E' consigliabile un appuntamento per organizzare i gruppi per la visita guidata telefonando allo 051.520311 (dopo le 20) o scrivendo a: collezionepollini@gmail.com. Entrata a offerta libera. A cura dell'Associazione Conoscere il passato vivendo il presente. Entrata ad offerta libera per i progetti della Associazione culturale" Conoscere il passato vivendo il presente ".