In centro

MARTEDI’ 07.11.2017

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 15.00 - Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Pubblica Assistenza), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini.

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

MARCOLEDI’ 08.11.2017

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 15.00 - Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Centro Sociale Ceretolo), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini.

ORE 16.30 – PIAZZA DEL POPOLO: INAUGURAZIONE FESTA - Apertura della Festa di S. Martino con il saluto del Sindaco MASSIMO BOSSO e del Presidente di Casalecchio Insieme ALESSANDRO MENZANI

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

 

GIOVEDÌ 09.11.2017

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 12.00 Dolce Lucia Aris Bar, via Marconi, 80 - Inaugurazione Mostra: “IL BOLOGNA DI BERNARDINI E CASALECCHIO”.

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Centro Sociale Due Agosto), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini.

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

 

VENERDI 10.11.2017

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

Ore 10.00 Piazza del Popolo – La Storia in Piazza – “Vagare nel tempo” raccontata dagli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Avis), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini.

ORE 16.45 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1. 

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.  


SABATO 11.11.2017

ORE 9.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 9.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Centro Sociale Meridiana mattina – Avis pomeriggio), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini. 

ORE 9.30 PIAZZA DEL POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”. A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.

ORE 11.30  PIAZZA POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”. A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.

ORE 12.00 PIAZZA DEL POPOLO: 6^ edizione Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli. 5^ Premio “Luigi Masetti” in collaborazione con Confcommercio Ascom e del Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti di Casalecchio e di EmilBanca

ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

ORE 17.30 PIAZZA DEL POPOLO - PREMIAZIONE 4° Memorial Don Carlo Marzocchi con Trofeo "Vittorio Righi".ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

 

DOMENICA 12.11.2017

VIA MARCONI PEDONALE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA FINO ALL’INCROCIO CON VIA RONZANI DALLE 8,00 ALLE 19,00.

ORE 9.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari

ORE 9.00 PIAZZALE RITA LEVI-MONTALCINI – MERCATO straordinario “Toti” DEGLI AMBULANTI.

ORE 9.00 Piazza del Popolo partenza "Passeggiata di San Martino" In programma la passeggiata “Dell'eremo di Tizzano e vigneti dell’azienda agricola di Tizzano” con possibilità di provare i bastoncini. A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”. Il percorso potrà essere variato in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

ORE 10.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Avis e Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Centro Sociale Garibaldi mattina – Centro Sociale Ceretolo pomeriggio), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con l’Istituto Salvemini.

DALLE ORE 10.00 in poi  in via MARCONI: Mercatino dei Bambini del baratto e del commercio. Piazzale Chiesa San Giovanni Battista Spazio Scuole San Martino a cura dei genitori delle scuole Casalecchiesi.

ORE 11.00 PIAZZA DEL POPOLO: Spettacolo per bambini “Piccolo Circo MACHEMALIPPO.    

ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.  

ORE 15.00 PIAZZA DEL POPOLO, PIAZZA CARDUCCI, VIA MARCONI: Animazione itinerante a cura Arterego.

ORE 15.00 Piazza del Popolo - Balli e musiche delle tradizioni popolari col Gruppo SBANDA BALLET.

Ore 16.30 Piazza del Popolo: Consegna agli esercizi commerciali aderenti degli attestati di partecipazione al progetto "Libri per Gioco, libri al posto delle slot" e consegna delle vetrofanie Slot FreER a cura del Comune di Casalecchio di Reno. Le attività aderenti: Bar latteria Milk and Coffee, Bar Il Girasole, Bar 13, Spazio Eco, Aris Bar La Dolce Lucia.

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

 

LUNEDÌ 13.11.2017

ORE 15.00 CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI).

ORE 20.00   Presso il RISTORANTE:  GRAN GALA’ DI SAN MARTINO.

In collaborazione con i Cuochi ed Alunni dell’Istituto Alberghiero e Ristorazione (IPSSAR) “B. SCAPPI” di Casalecchio,  l’Istituto “Arrigo Serpieri”, il Carrefour di Casalecchio e l’Azienda Agricola di Tizzano .
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 0516132867 – 3293712871

Prezzo €. 28,00

Menù

Aperitivo di benvenuto con i prodotti a km 0 dell’istituto agrario “arrigo serpieri”

Zuppetta di broccoli con zucca passita al forno e bignole al gorgonzola

Rosetta allo stracotto di cinghiale e profumi del sottobosco

Arista di maiale in bellavista con tortino di spinaci e carote

Semifreddo ai fichi con salsa mou, croccante e salsa al cioccolato fondente

Pignoletto Spumante, Pignoletto Frizzante, Pignoletto Superiore e Cabernet Savignon

 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I VOLONTARI PERCHÈ INSIEME SI PUÒ

La festa di San Martino sosterrà la realizzazione dell’Emporio Solidale e la realizzazione dei Cartelli Turistici nei punti turisticamente rilevanti di Casalecchio

INOLTRE...

MERCOLEDÌ  8 NOVEMBRE IN CENTRO:

ORE 20.00 RISTORANTE TRAMVIA, via Marconi, 31: “San Martino tra proverbi  e vino ” Cena con la presenza della prof.ssa Fiorella Dallari dell’Università di Bologna. A cura del Ristorante Tramvia e dell’Azienda Agricola di Tizzano. Per informazioni e prenotazioni 051.575044.

Dolce Lucia, via Marconi, 80 - Mostra: “IL BOLOGNA DI BERNARDINI E CASALECCHIO”. In collaborazione con il club ‘Tretorri rossoblù, Dall’Ara e Dolce Lucia’, il Centro di coordinamento Bologna Club, il ‘Percorso della Memoria rossoblù’, La Dolce Lucia organizza, grazie alla preziosa collaborazione del collezionista Luciano Brigoli e dell’ artista in miniature Fabio Galletti, una mostra presso il proprio locale e oggetti della storica squadra degli anni sessanta, legata al nome e al lavoro di Fulvio Bernardini, allenatore dello scudetto che in quegli anni abitava nella nostra città. La mostra è a ingresso gratuito. Da giovedì a domenica 12 novembre.

MOSTRA ITINERANTE: Casalecchio Verde: Canto alla Natura

In concomitanza dei festeggiamenti organizzati per la Festa di San Martino di Tours, il Comune di Casalecchio, la ASCOM, l’Associazione Casalecchio Insieme e la BACC - ideatrice e promotrice del progetto - hanno realizzato la IV Mostra Ceramica Itinerante. Come tradizione consolidata luoghi deputati, scenari e spazi espositivi, saranno le vetrine illuminate delle Attività Commerciali operative all’interno del Centro Storico cittadino. Tema centrale dell’iniziativa artistica la Natura. In pratica un nuovo guardarsi attorno, circondati, come siamo, dalla presenza complice e silenziosa della Natura, la nostra Natura, la Natura di Lucrezio, la Natura dei nostri balconi fioriti, dei viali, dei giardini, la Natura attraversata dal fiume Reno, che scorre senza Tempo a due passi dal Parco della Chiusa, Tempio Verde per antonomasia. Elementi, aspetti, semantiche verdi, visioni oniriche, che hanno ispirato e stimolato le singole realizzazioni degli artefatti che i Ceramisti della BACC, Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio, allievi e maestri, hanno liberamente interpretato per la realizzazione dei Manufatti Ceramici.

Mostra Anno Martiniano  durante la festa di San Martino
presso la Casa della Conoscenza, il Teatro Laura Betti e il Ristorante
saranno a disposizione, su monitor appositamente installati, le immagini relative alle iniziative dell'anno Martiniano del 2016

ECOFESTA

Anche quest’anno San Martino 2017 sarà ECOFESTA. Un ulteriore impegno verso la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico. Casalecchio Insieme continua nella sua opera a favore dell’ambiente e della sostenibilità.

 

VOLONTASSOCIATE 2017 A SAN MARTINO. IL VOLONTARIATO DI CASALECCHIO PER ECONOMIA SOLIDALE E GIUSTIZIA SOCIALE: dal 07/11 al 12/11 dalle ore 10.00 alle 19.00, in Piazza del Popolo.  le associazioni e le organizzazioni di volontariato vi danno appuntamento con un ampio spazio informativo e d’incontro in cui far conoscere le loro molteplici attività e il modo in cui contribuiscono ogni giorno alla vita della comunità. Per il terzo anno la manifestazione di Volontassociate all’interno della Festa di San Martino sta ad indicare il forte connubio tra tutto l’Associazionismo locale e le finalità della Festa promossa e organizzata da Casalecchio Insieme. La decisione di destinare parte del ricavato al Progetto dell’EMPORIO SOLIDALE suggella in maniera evidente questa volontà condivisa di operare a favore di tutta la nostra comunità anche attraverso la massima attenzione ai casi di maggiore gravità sociale. Il progetto, che coinvolge in maniera trasversale tante Associazioni e realtà locali, sarà presentato nella sua veste definitiva nell’ambito del Convegno inserito nel programma generale . A cura della Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo casalecchiese.


VILLAGGIO CROCE ROSSA ITALIANA - Via XX Settembre - dal 10 al 12 novembre vi aspettano per le innumerevoli attività per adulti e bambini. A cura del Comitato di Bologna sede di Casalecchio.


 

Comments