Festa di San Martino 2019

 Casalecchio di Reno 25^ Edizione

  

 

Il programma

MARTEDÌ 05.11.2019

ORE 20.00 – Ristorante Piazza del Popolo - A cena con Maura. Maura ci ha lasciati da poco. Dopo avere dedicato per anni tutto il suo tempo libero alle iniziative sportive e solidali della nostra polisportiva e di altre associazioni di volontariato della città. La vogliamo ricordare mentre faceva quello che forse gli piaceva di più , dietro i fornelli a cucinare le tante cose buone che sapeva fare. A cura della Polisportiva Masi. Il ricavato servirà a progetti solidali. Per prenotazioni tel. 051.571352 o info@polmasi.it

 

MERCOLEDÌ 06.11.2019

 

ORE 15.00 - Apertura degli Stands: CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS.

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

 

GIOVEDÌ 07.11.2019

 

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari 

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS con punto di incontro tra amministratori e cittadini.

ORE 17.30 – PIAZZA DEL POPOLO: INAUGURAZIONE FESTA - Apertura della Festa di S. Martino con il saluto del Sindaco MASSIMO BOSSO e del Presidente di Casalecchio Insieme ALESSANDRO MENZANI. 

 

ORE 18.00 CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture: Presentazione del portale: Terra di Fame e abbondanza. Un portale dedicato alla storia dell’alimentazione nel Novecento in Italia e in Emilia-Romagna. Iniziativa a cura degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in rete, con il contributo della RER e di Coop Alleanza 3.0. Rinfresco con prodotti Coop a cura degli studenti dell’Istituto L.Veronelli di Casalecchio di Reno

 

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

 

VENERDÌ 08.11.2019

 

ORE 10.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari 

ORE 15.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS e l’Istituto Salvemini con punto di incontro tra amministratori e cittadini.

ORE 17.00 Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo con arrivo tra un concerto di campane, alla chiesa di San Martino in via dei Bregoli, 1. 

 

ORE 17.30 CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture - Casalecchiesi nel mondo. Saccheggi di tombe in Medio Egitto alla fine del Nuovo Regno (1500 - 1000 a.C. ca): il caso di Gurob (Fayyum) Conferenza di Valentina Gasperini, Conservatrice presso il British Museum di Londra:  la storia degli scavi nel sito archeologico di Gurob, uno degli insediamenti più importanti del Nuovo Egitto e le implicazioni, in termini di storia sociale, delle razzie e spoliazione che ha subito nel corso dei secoli. L’iniziativa è all’interno del programma del Festival della Storia

 

ORE 18.30 Riaccensione in via Marconi delle luminarie artistiche dedicate alla canzone “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, ora parte del patrimonio del Museo on Stage di Unipol Arena, e installazione della panchina ispirata al cantautore bolognese, opera dello scultore Carmine Susinni, Premio MInimal Design ad Expo Milano 2015. A seguire, in Piazza del Popolo, esibizione dedicata a Lucio Dalla del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna insieme a Iskra Menarini.  Presenta Franz Campi. 

A cura dell'Amministrazione Comunale e di Casalecchio Insieme. In collaborazione con Unipol Arena, in occasione della posa della prima pietra dell’ampliamento della struttura.

 

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.  

 

ORE 20.00 – TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1 Presentazione e proiezione del cortometraggio (20') realizzato  in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Giovanni Masi fondatore della omonima polisportiva. A cura di Pol.G.Masi

 

ORE 20.45 – TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1 “SAN MARTINO SPORT AWARDS” in cui l’Amministrazione Comunale e i cittadini tributeranno i meritati onori e applausi a squadre, atleti e dirigenti sportivi che si sono particolarmente distinti rappresentando la nostra città nella stagione sportiva 2018/2019.

 

SABATO 09.11.2019

ORE 9.00 - Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari 

ORE 9.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS e l’Istituto Salvemini con punto di incontro tra amministratori e cittadini.

ORE 9.30 partenza "Passeggiata di San Martino" In programma la passeggiata sul "anello dei parchi casalecchiesi" con possibilità di provare i bastoncini da nordic walking. Due opzioni da 8 e 12 km. A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”. Il percorso potrà essere variato in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

ORE 8.30 - CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture: "Potatura corretta e manutenzione degli alberi ed analisi sulla stabilità degli alberi" convegno rivolto ai Tecnici ed operatori del Verde a cura della Società Italiana di Arboricoltura (SIA) 

 

ORE 11.00 Casa per la Pace “La Filanda” Inaugurazione Mostra “Non Muri ma Ponti”. Esposizione inedita di Manifesti originali e d’epoca sugli opposti temi dei Muri e dei Ponti  a cura del centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Percorsi di Pace. La mostra rimarrà aperta dal 09/11 al 22/11 con i seguenti orari: giorni feriali dalle 15.30 alle 19.00, al mattino su appuntamento

 

ORE 11.00 - Giardino Amendola: La città si fa bella: inaugurazione dei cestini floreali. I cestini presenti nel giardino sono stati ricoperti da una decorazione a maglia in lana colorata a motivo floreale. Da un’idea di una cittadina casalecchiese. A cura dell’Assessorato all’Ambiente e del gruppo di volontarie “Casalecchio in maglia”.    

 

ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto. Solo per questo pranzo menù fisso con PAELLA e SANGRIA a cura dei Ragazzi del ‘67 e della Polisportiva Ceretolese

 

ORE 14.00  – Parco della Chiusa. Rimonda del secco in tree climbing e seminario sulla stabilità delle piante a cura della Società Italiana di Arboricoltura (SIA) 

 

ORE 14.30 6° MEMORIAL DON CARLO MARZOCCHI e Trofeo "Vittorio Righi".   Stadio Comunale “L. Veronesi” Via Allende, 1 – incontro di calcio tra i DIAVOLI ROSSI e AMMINISTRATORI COMUNALI.

ORE 14.30 Casa della Conoscenza - Emeroteca. International Games Week. A cura della Biblioteca C. Pavese.

ORE 15.00 Piazza del Popolo - Balli e musiche delle tradizioni popolari  con i Sbanda Ballet

ORE 16.00  Casa della Conoscenza - Spazio la Virgola Convegno "Mobilità Elettrica: un passo necessario per la transizione energetica"  a cura della Comunità Solare con le auto elettriche della Moreno

ORE 17.30 PIAZZA DEL POPOLO - PREMIAZIONE 6° Memorial Don Carlo Marzocchi con Trofeo "Vittorio Righi". 

 

ORE 18.00 CASA DELLA CONOSCENZA - sala Piazza delle Culture: Dentro e Fuori la Classica…L’Orchestra “L’Oro del Reno” diretta dal M° Michela Tintoni si esibirà in un Concerto il 9 novembre 2019 alle ore 18.00 presso la “Piazza delle culture” della “Casa della Conoscenza” di Casalecchio di Reno (BO), Italy. .Il Concerto è promosso dall’ Ass. Aliante in occasione del proprio ventennale nell’ambito della Festa di San Martino. Protagonisti giovani musicisti talentuosi affiancati da artisti affermati ad offrire il meglio del loro repertorio pop, classico ed etnico. Questo evento rinnova la storica collaborazione tra APS l’Oro del Reno ed Ass. Aliante, realtà attiva da anni sul territorio nella promozione di attività a sostegno delle disabilità adulte. Tra i partner dell’iniziativa oltre al Comune di Casalecchio di Reno anche Comune di Sasso Marconi ed Emil Banca di Casalecchio e Assicoop Bologna Metropolitana S.p.A.

 

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese. 

ORE 20.30 TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1: 'Alba Africana', spettacolo musicale di Polisportiva Onda Blu che porterà in scena i colori e la passionalità dell’Africa. Nel cast una trentina tra ballerini, cantanti, attori, acrobati, che sapranno intrattenere e entusiasmare non solo gli adulti ma anche i più piccoli. Ideazione, regia e adattamento Monica Tolomelli, direzione musicale Melissa Stott. Ingresso a offerta libera, prenotazione consigliata via whatsapp al 338.2710577. Seguirà conferma nelle successive 24 h.

ORE 21.00 CASA DELLA CONOSCENZA, Piazza delle Culture: “CANTI: I VERI MIGRANTI” Concerto  del Coro Consonanze. Il coro Consonanze è impegnato nella ricerca e nello studio dei canti in lingue e dialetti di dell'area mediterranea e non solo, valorizzando le similitudini tra le varie culture e riducendone le differenze. Direttore: Maurizio Mancini. Ingresso libero.

 

DOMENICA 10.11.2019

 

VIA MARCONI PEDONALE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA FINO ALL’INCROCIO CON VIA RONZANI DALLE 8,00 ALLE 24,00.

ORE 9.00  Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari 

ORE 9.00 - 19.00 PIAZZALE RITA LEVI-MONTALCINI – MERCATO straordinario “Toti” DEGLI AMBULANTI. 

DALLE ORE 09.00 - 19.00 in via MARCONI: Mercatino dei Bambini del baratto e del commercio. Piazzale Chiesa San Giovanni Battista Spazio Scuole San Martino a cura dei genitori delle scuole casalecchiesi.

 

ORE 8.30 – PARCO DELLA CHIUSA. Cantieri dimostrativi sulle tecniche di consolidamento delle alberature a cura della Società Italiana di Arboricoltura (SIA)  

 

ORE 9.30 - PALACABRAL  via Allende,5 - Torneo under 12 di volley femminile dedicato al ricordo di  Maura Popoli.

 

Ore 9.00-16.00 Ritrovo a Casalecchio di Reno, davanti alla stazione ferroviaria, sotto il portico della Galleria Ronzani (bus 20). Le Colline Fuori della Porta. Dove la valle del Reno incontra la pianura… Escursione che si sviluppa nella valle del Reno e sulle colline attorno a Casalecchio. Da Casalecchio si risale la collina fino alla chiesa di Tizzano per poi scendere attraverso estesi vigneti fino alla statale Porrettana e proseguire verso il Parco della Chiusa; l’escursione si conclude nel centro di Casalecchio per la locale Festa di San Martino. Accompagnano Madreselva e Percorsi di Pace 

ORE 10.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS e l’Istituto Salvemini con punto di incontro tra amministratori e cittadini.

ORE 10.00 alle 18.00 - TIZZANO - Via Antonio Marescalchi 13 -   "CANTINE APERTE PER SAN MARTINO": 

Alle 10.00 Visite gratuite al parco della Villa Marescalchi ed alla Cantina; è confermata la presenza del proprietario Conte Luca Visconti di Modrone. Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad Accademie di suono di campane, eseguite secondo la tecnica dell’Antica Arte Campanaria Bolognese, esibite su concerto mobile dell’Associazione Campanari della Beata Vergine di San Luca di Bologna.  Sarà inoltre possibile visitare la mostra permanente di pittura del Maestro Franco Bergamaschi. I volontari di "Casalecchio Insieme" nel corso della giornata scalderanno l'ambiente con le loro caldarroste......e certamente non mancherà il vino! 

 

ORE 12.00 PIAZZA DEL POPOLO: Premiazione dei primi migliori piatti dei Sapori Curiosi 2019. Consegna formale di €.3.000 all’Emporio Solidale grazie a San Martino 2018. Consegna del defibrillatore alla Casa della Conoscenza grazie alla Festa dei Sapori Curiosi 2109 insieme alla Croce Rossa Italiana che formerà il personale

 

ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese

 

APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA ORE 14.00-19.00.   

 

ORE 15.00 CASA DELLA CONOSCENZA. Bancarella di libri a offerta libera con i volontari del Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese

 

ORE 15.00 TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1: Esibizione in Set Acustico degli Allievi e Insegnanti della Scuola Audioline Music Village di Casalecchio

 

SAN MARTINO SUL CANALE 

 

“Le acque e Lucio”- la storia di Bologna passa per due canali e…Lucio!

 

ORE 16.00 il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre straordinariamente i cancelli del Paraporto Scaletta (via Scaletta 1, Casalecchio di Reno). Il Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci, è un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio. Si tratta di un complesso formato da tre paraporti (Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale. Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico per scoprirne la storia.

 

Alle ore 16:00, si potranno scoprire i segreti di questo luogo con una visita guidata gratuita su prenotazione accompagnati da Fabio Marchi – Canali di Bologna.

A seguire, dalle ore 17:30 alle ore 19:30

Festeggiamenti di San Martino: in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta (polenta, biscotti san martino, vino novello…) con la musica di PIAZZA GRANDE uno dei più significativi concerti omaggio a LUCIO DALLA. 

Non un semplice tributo, ma un viaggio attraverso la grande musica e poesia di Lucio.

Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Canali di Bologna 389/5950213 o prenotazioni@canalidibologna.it

 

ORE 17.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1 -  RASSEGNA ORGANI ANTICHI: SERAFINO ROSSI IN MEMORIAM NEL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA. Arpista: AGATHA BOCEDI Flautista: COMACI BOSCHI Trombe: ANTONIO QUERO · MARCO VESTIBOLI Coro e Orchestra della Schola Cantorum «Paolo Guglielmetti» di Agazzano (Piacenza) Clavicembalista: GIOVANNA FORNARI  Organista: GIUSEPPE MONARI Direttore: ANTONIO QUERO

 

ORE 17.00 CASA DELLA CONOSCENZA - Piazza delle Culture - Casalecchio di Reno fra dominazione etrusca e celtica. Conferenza di Dominga Fiorenti.

Le dominazioni etrusche e celtiche hanno segnato profondamente il territorio di Casalecchio di Reno e ne rimangono importanti tracce nelle testimonianze archeologiche e nei testi degli storici dell’antichità classica. 

 

ORE 18.30 - CASA DELLA CONOSCENZA - sala Piazza delle Culture: “Concerto di S. Martino” del Coro 100 Passi. Associazione Percorsi di Pace

 

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

ORE 21.00 TEATRO “LAURA BETTI” DI CASALECCHIO DI RENO - Piazza del Popolo, 1: Concerto per ricordare GIORGIO VENTURA a un anno dalla scomparsa. FAUSTO CARPANI con il GRUPPO EMILIANO e con la partecipazione di ALESSANDRO VENTURA al pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’incasso verrà totalmente devoluto all’Hospice M.T. Chiantore Seragnoli di Casalecchio di Reno e ANT 

 

 

LUNEDì 11.11.2019

 

ORE 9.00  Mercato degli Hobbisti, degli Artisti e degli Alimentari 

 

ORE 9.30 PIAZZA DEL POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”. A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.

 

ORE 10.00 – Apertura degli Stands: BAR e DOLCI (Pubblica Assistenza), CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI), CRESCENTINE (Associazioni e Centri Sociali), VOLONTASSOCIATE e INFO POINT CASALECCHIO INSIEME in collaborazione con la Rete delle Pro Loco RLS e l’Istituto Salvemini con punto di incontro tra amministratori e cittadini.

 

ORE 10.00 PIAZZA DEL POPOLO:  “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Letture degli articoli di questa Convenzione (20 novembre 1989) di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario, a cura delle classi 1B e 3E Scuola Sec. di Primo Grado “G.Galilei”. Coordinamento: Prof.ssa Chiara Casoni.

 

ORE 10,30 CHIUSA DI CASALECCHIO - via Porrettana, 187.  Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio con Andrea Papetti a cura della Casa delle Acque. Info e prenotazioni:casadelleacque@gmail.com 

 

ORE 11.30  PIAZZA POPOLO: CONCERTO DI CAMPANE di “SAN MARTINO”.  A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei.

 

ORE 12.00 PIAZZA DEL POPOLO: 8^ edizione Premio “Gianni Magni” ai casalecchiesi meritevoli. 7^ Premio “Luigi Masetti” in collaborazione con Confcommercio Ascom e del Comitato Commercianti Nuova Piazza e strade adiacenti di Casalecchio

 

ORE 12.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese

 

ORE 14.30 CHIUSA DI CASALECCHIO - via Porrettana, 187.  Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio con Andrea Papetti a cura della Casa delle Acque. info e prenotazioni: casadelleacque@gmail.com

 

ORE 15.00 PIAZZA DEL POPOLO. Il Circo di Machemalippo

 

ORE 16.00 CHIUSA DI CASALECCHIO - via Porrettana, 187 presso la Casa dell’intendente incontro con Maurizio Garuti che presenterà il suo ultimo libro: “Il segreto della Cavallina storna”. Letture di Paola Ballanti  a cura della Casa delle Acque. Info: casadelleacque@gmail.com

 

ORE 18.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Martino, v. Bregoli,1: SANTA MESSA SOLENNE.   

ORE 19.00 – Apertura RISTORANTE con asporto a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese.

ORE 21.00 - Casa della Conoscenza Matteo Marani presentaDallo scudetto ad Auschwitz: vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo e uomo Martiniano. A cura di Casalecchio Insieme e la Parrocchia di San Martino.

 

MARTEDÌ 12.11.2019

ORE 15.00 CALDARROSTE (Ass. Lungo Reno Tripoli MASETTI).

ORE 17.30 Spazio La Virgola - Piazza delle Culture - I 26 anni dei Lunari Casalecchiesi a cura di Pier luigi Chierici e il gruppo di collaboratori

 

ORE 20.00   Presso il RISTORANTE:  GRAN GALA’ DI SAN MARTINO. 

 

In collaborazione con i Cuochi ed Alunni dell’Istituto Alberghiero e Ristorazione L. Veronelli e  l’Istituto “Arrigo Serpieri”e il Carrefour di Casalecchio. Con le Cantine azienda agricola Tizzano e  “Borgo delle Vigne” Gaggioli
 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 0516132867 – 3293712871

Prezzo €. 28,00 

Menù 

Aperitivo di benvenuto con i prodotti a km 0 dell’Istituto Agrario “Arrigo Serpieri”

Insalata autunnale con vitello scottato e vinaigrette alla rapa rossa 

Scrigno di tortellini con ripieno di pollo su vellutata di zucca  

(Da una ricetta del 1790 - Francesco Leonardi "L'apicio moderno" la diatriba del tortellino dell’ospitalità) 

Brasato di manzo al Cabernet Sauvignon, gratin di patate e cipolla croccante 

Mousse di cachi con crema mou e sbrisolona al cacao 

Pignoletto Superiore, Pignoletto Frizzante, Cabernet Savignon della Cantina Tizzano

Pignoletto Spumante “Brut Francia” della Cantina Gaggioli

La prima ricetta dei tortellini alla bolognese

La prima ricetta dei Tortellini alla bolognese contenuta ne “L’Apicio Moderno” di Francesco Leonardi è del 1790. Ottimi, ma molto diversi da quelli attuali, il ripieno era composto da petto di pollo arrosto, midollo di manzo, parmigiano, burro, noce moscata, cannella e tuorli d’uova. Anche la forma non era quella odierna, ma formata da due dischetti rotondi di pasta sovrapposti che racchiudevano il ripieno. A partire da questo momento i tortellini alla bolognese non scompariranno più dalle tavole italiane e, attraverso una lenta evoluzione, arriveranno a essere quelli che tutti conosciamo. Fin dalla nascita vengono serviti come “zuppa”, ovvero in brodo, e l’autore consiglia di accompagnarli con un “tondino di parmigiano grattato” dove per tondino si intende un piattino da portare in tavola insieme alla pietanza principale.

 

INOLTRE…

 

DA VENERDÌ 8 A LUNEDÌ’ 11 Centro Sociale Canonica (orari di visitabilità mostra 9-12 e 15-18) In carrozza, si parte! In treno da Bologna a Pistoia nel 155° anniversario della ferrovia Porrettana – mostra di Gianfranco Caretti in collaborazione col Circolo Filatelico Emiliano, propone un viaggio storico e paesaggistico sul tracciato della Porrettana da Bologna a Pistoia illustrato da cartoline d’epoca e fotografie attuali di tutte le stazioni realizzate in questi 155 anni di glorioso servizio.

 

MERCOLEDì 6 NOVEMBRE ORE 20.00 RISTORANTE TRAMVIA, via Marconi, 31: “Indovina chi viene a cena” con l’autrice Lorena Lusetti. Anteprima del racconto e del libro "Misteri e Manicaretti sui Colli Bolognesi", un progetto di Rete delle Colline tra Bologna e Modena in collaborazione con Edizioni del Loggione. Letture di Debora Pometti dell’Associazione Libri e Dintorni. A cura del Ristorante Tramvia, dell’Azienda Agricola La Mancina e Salumificio Villani. Per informazioni e prenotazioni 051.575044.

 

GIOVEDì 7 ORE 21.00 TEATRO “LAURA BETTI” - Piazza del Popolo, 1: Overload Un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione

VENERDì 8 NOVEMBRE ore 11.00 TEATRO “LAURA BETTI” - Piazza del Popolo, 1: Overload Un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione

SABATO 9 NOVEMBRE - Dall’alba al tramonto. Seguendo il cammino del sole, scopriamo la nostra collina al lento passo del viandante,  fino al tramonto. Escursione divisa in due parti: Alba sulla città – Ritrovo ore 6.00 davanti alla Stazione FS di Casalecchio di Reno-via Ronzani, GRATUITA E PROMOZIONALE. Escursione verso il tramonto – Ritrovo ore 9.30 davanti al bar Jakarta – Via E. Duse 8/2 a Casalecchio di Reno – S.Biagio – QUOTA PARTECIPAZIONE € 12 – Prenotazione OBBLIGATORIA entro 7/11/2019. Alessandro Conte (Guida)  3284766980 

DOMENICA  10 Novembre dalle 15.00 apertura in occasione della Festa di San Martino, del "MUSEO" della Collezione Pollini in via Guido Rossa, 7 presso autocarrozzeria 3T a Casalecchio di Reno: "Revival automobilistico con divagazioni sul tema (e non)". E' consigliabile un appuntamento per organizzare i gruppi per la visita guidata telefonando allo 051.520311 (dopo le 20) o scrivendo a: collezionepollini@gmail.com. Costo biglietto €.8. A cura dell'Associazione Conoscere il passato vivendo il presente.

 

MOSTRA ITINERANTE: Raggn - Rhenus - Rén - Reno (*): UN FIUME DI PAROLE In contemporanea con i festeggiamenti previsti per la Festa di San Martino, il Comune di Casalecchio, l’ASCOM, l’Associazione Casalecchio Insieme e la BACC - ideatrice e promotrice del Progetto - hanno realizzato la VI Mostra Ceramica Itinerante. Come tradizione consolidata luoghi deputati, spazi e palcoscenici espositivi, saranno le vetrine illuminate delle Attività Commerciali operative all’interno del Centro Storico cittadino. Al centro dell’iniziativa artistica La Ceramica nelle sue formali ed informali declinazioni espressive. Tema prescelto: UN FIUME DI PAROLE. Storie, fatti, narrazioni, immagini, ascoltate, viste e vissute dal fiume Reno nel corso degli anni ed in questo tempo contemporaneo; aspetti, paradigmi e parametri valoriali, interpretati creativamente dai Ceramisti BACC - allievi e maestri - per la realizzazione estemporanea dei Manufatti Ceramici esposti nella Mostra itinerante on the road UN FIUME DI PAROLE. NOTA (*): Raggn in dialetto bolognese, Rhenus in latino e Rén in dialetto bolognese settentrionale. 

 

 

VOLONTASSOCIATE 2019 A SAN MARTINO. IL VOLONTARIATO DI CASALECCHIO PER ECONOMIA SOLIDALE E GIUSTIZIA SOCIALE: dal 08/11 al 11/11 dalle ore 10.00 alle 19.00, in Piazza del Popolo.  le associazioni e le organizzazioni di volontariato vi danno appuntamento con un ampio spazio informativo e d’incontro in cui far conoscere le loro molteplici attività e il modo in cui contribuiscono ogni giorno alla vita della comunità. Per il quarto anno la manifestazione di Volontassociate all’interno della Festa di San Martino sta ad indicare il forte connubio tra tutto l’Associazionismo locale e le finalità della Festa promossa e organizzata da Casalecchio Insieme. A cura della Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo casalecchiese.

Ancora una volta la presenza del volontariato Casalecchiese all’interno della Festa di San Martino è testimonianza del forte rapporto collaborativo teso a rafforzare l’impegno di tutti sul tema ECONOMIA SOLIDALE e della GIUSTIZIA SOCIALE.

La lunga tradizione solidale di questa Festa, negli ultimi anni, si è ulteriormente rafforzata condividendo con “Casalecchio Insieme” importanti progetti e gli obiettivi raggiunti sono la testimonianza del valore di questa collaborazione.

Dopo l’importante supporto all’inaugurazione dell’EMPORIO SOLIDALE e al suo avvio operativo, quest’anno si affronta un tema altrettanto importante e intrecciato coi precedenti: garantire alle famiglie in difficoltà la possibilità di una regolare frequenza scolastica aiutandole; acquisto dei libri scolastici e degli abbonamenti di trasporto. Le difficoltà economiche non comportano solo problemi di mera sopravvivenza, ma rischiano anche di determinare situazioni di isolamento sociale e culturale. Garantire i percorsi formativi è essenziale per evitare che i condizionamenti attuali possano portare a situazioni di non ritorno e di emarginazione irreversibile. Qui San Martino contribuirà con parte dell’utile della Festa.

Con questi presupposti, le Associazioni di Volontariato propongono a tutti i cittadini un ampio spazio informativo e di incontro in cui far conoscere e condividere le molteplici attività e il modo in cui contribuiscono ogni giorno alla vita dell’intera comunità. Ogni campo d’intervento è coperto, da quello ambientale a quello culturale, da quello sociale a quello economico.

 

San Martino aiuterà anche l’assessorato allo Sport e continuerà con il supporto promozionedel territorio anche attraverso la cartellonistica turistica che vedrà a breve la prima installazione alla Casa della Conoscenza  e alla Casa della Salute.

 


VILLAGGIO CROCE ROSSA ITALIANA - Piazza del Popolo - dal 8 al 11 novembre vi aspettano per le innumerevoli attività in-formative e ludiche rivolte ad adulti e bambini. A cura del Comitato di Bologna sede di Casalecchio di Reno.

 

GADGET DI SAN MARTINO PER LA SOLIDARIETÀ

 

  • Quest’anno a tiratura limitata verrà riproposto il Piatto di San Martino in terracotta dal tema “Saluti da Casalecchio”.

  • I Colori della Vita: Il gioco da tavolo dell’Emporio Solidale il Sole.

 

Un gioco per tutta la famiglia creato per far comprendere il valore dei cibi e i comportamenti corretti. Una sorta di giro virtuale tra gli scaffali dell’Emporio il Sole per coinvolgere bambini e relative famiglie. Un classico… divertiti ed impara!

 

Entra nel mondo dei simpatici personaggi che popolano gli scaffali dell’Emporio e prova a vincere!

 

Il gioco sarà disponibile all’interno della Festa di San Martino, il ricavato verrà devoluto all’Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia ONLUS per sostenere le sue attività rivolte alle famiglie in difficoltà.

 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I VOLONTARI PERCHÉ INSIEME SI PUÒ