I nostri impegni‎ > ‎

Gestione Area Protezione Civile Parco Rodari

Calendario  RODARINSIEMESTATE 2013

UN' ESTATE TUTTA SPORTIVA
Complimenti da tutta Casalecchio Insieme per il grande successo di
Alessandro Bosso e Veronica Felicani

Questi ragazzi, insieme ad altri loro compagni si allenano al PARCO RODARI di Casalecchio di Reno, e in preparazione delle prossime gare internazionali saranno ancora lì.


Sesti per il debutto nella categoria maggiore a RoccarasoCampionati Italiani Roccaraso Coppia Danza Senior Luglio 2012
Da sinistra Alessandro Bosso, Veronica Felicani (sesti), Elena Leoni e Filippo Forni(secondi) e Cinzia Roana e Alberto Cazzoli (terzi)

Campionati Italiani Roccaraso Coppia Danza Senior Luglio 2012



Seconda esercitazione di protezione civile intercomunale


RENO 2012


RENO 2012 Area Rodari



Venerdì 20 - sabato  - 21 domenica 22 aprile 2012



Ultimo aggiornamento: 17/04/2012
Seconda esercitazione di protezione civile intercomunale
Data pubblicazione : martedì 17 aprile 2012
Verrà allestito questo fine settimana il campo di protezione civile all'interno dell'area del Parco Rodari che ospiterà il centro di coordinamento per le simulazioni della seconda esercitazione sovraterritoriale organizzata dai comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi.

 In questo contesto si svilupperà un'intensa attività che coinvolgerà i volontari di ANA (Associazione Nazionale Alpini), ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), ARI (Associazione Radioamatori Italiani), Polisportiva CSI Sezione Subacquea, GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), ProLoco Meridiana (ex Associazione Casalecchio Insieme), l'Associazione Protezione&Solidarietà di Sasso Marconi e i tecnici di protezione civile comunale.

Saranno circa 200 i volontari impiegati e 300 le persone coinvolte a vario titolo nell'esercitazione su una superficie di circa 20mila metri quadrati. I soccorritori vedranno messe a dura prova non solo le capacità tecniche ma anche la resistenza alla fatica ed allo stress.
Il territorio sarà attrezzato con 18 tende utilizzate per le simulazioni e circa 50 veicoli (in arrivo al campo venerdì 20 aprile tra le 18 e le 19) saranno destinati alle operazioni di soccorso.
Verranno organizzate 30 ricostruzioni appositamente create per simulare situazioni di pericolo e calamità disseminate su tutto il territorio con lo scopo di testare il funzionamento della macchina dei soccorsi.
Si alterneranno scenari notturni ad altri diurni come ad esempio la ricerca di dispersi, l'evacuazione di edifici pubblici e privati colpiti da calamità, l'organizzazione del campo per gli sfollati, il soccorso a persone a rischio di annegamento, incidenti stradali di particolare gravità ed altre situazioni di criticità.

Nella giornata di sabato 21 aprile saranno presenti il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini, Paolo Nanni, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Casalecchio di Reno, Emanuele Burgin, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Bologna, Massimo Masetti, Assessore Politiche Sociali Comune di Sasso Marconi.

I cittadini interessati potranno visitare il campo base per toccare con mano quella che è l'organizzazione e la vita di un centro di accoglienza temporaneo dove le vittime di calamità trovano alloggio e ristoro.


Area Protezione Civile Parco Rodari


Pagine secondarie (1): RODARINSIEMESTATE
Comments